Tu sei qui: Home / Notizie / Evidenza / NUOVI ORARI DELLE STAZIONI ECOLOGICHE DELLA VALLATA

NUOVI ORARI DELLE STAZIONI ECOLOGICHE DELLA VALLATA

Nuovi orari delle stazioni ecologiche della Vallata del Santerno

Al fine di rendere più agevole conferire i materiali di raccolta alle isole ecologiche  Hera ha modificato alcuni orari. Ricordiamo che i Cittadini muniti di tessera possono utilizzare le isole ecologiche anche  degli altri Comuni della Vallata . scarica il volantino

Ricordiamo ancora che i rifiuti come plastica, carta ecc. possono essere conferiti dagli utenti all'isola ecologica ,  in questo caso si ha un ritorno economico in bolletta.

RACCOGLITORI DI ABITI BORSE E SCARPE USATE

Negli appositi contenitori vanno posti vestiti lavati scarpe e borse usate, in piccoli sacchi di plastica  chiusi che possano essere accolti  dal cestello di inserimento.  Gli indumenti raccolti vengono conferiti a ditte che,   in diverso modo li riciclano (utilizzati da associazioni  per vestire gli indigenti piuttosto che conferiti a ditte che virtuosamente rigenerano i tessuti come  lana e  cotone,  dando nuova vita a ciò che noi scartiamo);

Tuttavia  anche in questo non siamo cittadini virtuosi. Spesso i contenitori sono ostruiti da sacchi di dimensioni esagerate per il cestello , altre volte i vestiti sono buttati sporchi e senza contenitore .

Sembra che  si faccia fatica a complendere che quello che smaltiamo sono rifiuti che abbiamo in qualche modo prodotto e che è un nostro preciso dovere , utilizzare ciò che ci viene messo a disposizione per creare il minor rifiuto indifferenziato .

Obiettivo, 65%

La raccolta differenziata è aumentata, ma il nostro Comune non ha ancora raggiunto la quota del 65% che ci impone la Legge, ma che dovrebbe essere un obbiettivo CIVICO di ogni cittadino  al fine di sfuttare meno le risorse e lasciare alle future generazioni un mondo meno inquinato.

Invece molto spesso troviamo sacchi di rifiuti indifferenziati conferiti fuori dai cassonetti . I cassonetti dell'indifferenziata sono spesso pieni , perchè contengono materiali come plastica , carta e vetro  che sarebbero facilmente smaltibili negli appositi cassonetti posti  in ogni postazione "mini isola ecologica". Le Guardi Ecologiche stanno operando nel territorio per tenere monitorata la situazione e sanzionare le persone che ancora oggi non utilizzano in modo adeguato il servizio.

Il gestore  HERA  richiama inoltre la nostra attenzione sulla qualità dei rifiuti conferiti, specialmente  nel cassonetto della plastica: le indicazioni per uno smaltimento più corretto sono disponibili nella sezione Ambiente del loro sito [ www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_ambiente/ ]  o sulla app ilRifiutologo ( disponibile su App store, GooglePlay , Windowsphone store) .

Riciclo & riuso ...

E’ ormai chiaro a tutti che i RIFIUTI CHE PRODUCIAMO sono un problema per l’ambiente:  dovremmo produrne meno e soprattutto imparare a riciclare quelli che produciamo. Molti cittadini sono ancora scettici sull'effettivo riutilizzo dei materiali e questo ostacola la buona riuscita del servizio.

Chi li ha visti?

Cosa accade ai rifiuti che produciamo ogni giorno? Quanti vengono recuperati? E cosa diventano?

Per rispondere a questi interrogativi la Regione Emilia-Romagna ha realizzato la quinta edizione della campagna Chi li ha visti? indifferenziato sorvegliato speciale  che ricostruisce il percorso dei nostri rifiuti e divulga i dati sul loro recupero.

Obiettivo della campagna, realizzata in collaborazione con ARPAE ,e il sostegno di CONAI, è dimostrare che la raccolta differenziata, soprattutto se fatta con cura, garantisce ai rifiuti una nuova vita e che con un po' di impegno possiamo migliorare.

Per sapere di più

pubblicato 22/01/2018 13:15, ultima modifica 04/04/2019 17:12