Tu sei qui: Home / Notizie / Evidenza / Stop alla zanzara tigre

Stop alla zanzara tigre

E' arrivato il caldo , occorre mettere in atto la profilassi contro le larve della zanzara tigre

Stop alla zanzara tigre

La zanzara tigre è una piccola zanzara di colore scuro che proviene dall’Asia, le cui larve si sviluppano in piccole raccolte di acqua ferma o stagnante. Questo insetto si sposta di poche decine di metri dal luogo di nascita e riposa nel verde delle siepi e dei prati; le femmine sono molto aggressive e pungono ripetutamente soprattutto di giorno.
La zanzara tigre può essere vettore di malattie infettive per le persone: la specie trasmette diversi agenti patogeni, che causano malattie anche gravi. Agli animali può trasmettere la filariasi.

Tutti i cittadini, enti ed amministrazioni devono intervenire per limitare il diffondersi della zanzara tigre:

  • aree private: occorre evitare i ristagni d'acqua (togliere i sottovasi dalle piante , ricoprire le cisterne degli orti con reti a maglia fine ) ,  somministrare in autonomia i trattamenti larvicida  (fornita gratuitamente dal Comune presso l'Ufficio Anagrafe al piano terra del Municipio) , applicare, dove possibile, reti da zanzariera a maglia fine sopra i tombini.
  • aree pubbliche: il Comune effettua ripetutamente durante la stagione estiva trattamenti larvicida in tutti i tombini .

Per approfondire :

- Ordinanza Sindaco

- Area tematica del sito Zanzara tigre

pubblicato 09/06/2018 12:25, ultima modifica 13/06/2018 13:54
Contatti

Piazza Unità d’Italia, 7 - 40021

TELEFONO

0542 / 91111 - 91212

EMAIL

ORARI

lun-mer-ven-sab
9:00-12:00

giovedì 16:00-18:00

Valuta questo sito