Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / Raccolta legname nell'alveo dei corsi d'acqua

Raccolta legname nell'alveo dei corsi d'acqua

La Regione Emilia Romagna, Servizio Area Reno e Po di Volano, autorizza la raccolta manuale del legname caduto in alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali, comunque privo di valore commerciale, con esclusione dei tratti arginati di pianura.

La Regione Emilia Romagna

INFORMA

che limitatamente all'anno in corso e con esclusione dei tratti arginati è autorizzata per soli usi personali e domestici all’interno dei corsi d’acqua demaniali, compresi i rii minori, la raccolta manuale del legname caduto in alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali, comunque privo di significativo valore commerciale - previa semplice comunicazione scritta indirizzata a:

SERVIZIO AREA RENO E PO DI VOLANO 8, 40127 BOLOGNA (oppure via email all’indirizzo stpc.renovolano@regione.emilia-romagna.it o al fax 051 5274315) e per conoscenza al Comune territorialmente interessato.

Nella comunicazione si dovrà indicare:

- il nominativo del richiedente e il relativo indirizzo e numero di telefono,

- il corso d’acqua e il tratto interessato,

- il periodo in cui si svolgerà la raccolta.

La modalità di raccolta dovrà essere esclusivamente manuale e dovrà rispettare le seguenti prescrizioni:

1. Per l'accesso alla zona di intervento dovranno essere utilizzate prioritariamente le piste e strade esistenti e non dovrà essere assolutamente alterato lo stato dei luoghi.

2. Il taglio delle piante cadute per ridurne le dimensioni potrà essere eseguito unicamente mediante motosega o altro strumento di taglio manuale.

3. la raccolta del legname dovrà comprendere anche l'allontanamento della ramaglia connessa.

4. Dovranno essere adottati tutti gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza degli operatori e della pubblica incolumità con particolare riguardo alla presenza di piene improvvise.

5. Tutte le attività inerenti e conseguenti la raccolta autorizzata saranno a totale carico di coloro che eseguono la raccolta medesima.

6. La presente autorizzazione è fatta unicamente nei riguardi idraulici indipendentemente dalle condizioni che possono venire richieste dalle altre Amministrazioni interessate, ed è vincolata a tutti gli effetti alle vigenti disposizioni di legge in materia di polizia idraulica e di protezione ambientale.

7. Il risarcimento per eventuali danni che venissero arrecati all'Amministrazione concedente o a terzi per i lavori assentiti saranno a totale carico degli esecutori della raccolta.

8. Per le aree ricadenti all’interno del sistema regionale delle aree protette dovrà essere acquisito il parere dell’Ente competente.

Restano invariate le modalità di autorizzazione per la manutenzione di porzioni di pertinenze demaniali per le quali i proprietari confinanti intendono procedere al taglio di vegetazione arborea e arbustiva, e per la raccolta del legname depositatosi in alveo nei tratti arginati, per i quali questo Servizio rilascerà

l’autorizzazione idraulica con Determinazione Dirigenziale a seguito di apposita specifica domanda.

ambiente.regione.emilia-romagna.it

pubblicato 19/02/2018 13:45, ultima modifica 14/01/2019 13:59