Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / NOTIZIE IN PILLOLE

NOTIZIE IN PILLOLE

INFORMAZIONI VARIE ...... PER I CITTADINI

COMUNE DI BORGO TOSSIGNANO

COMUNICAZIONE DI  SOSTITUZIONE MASSIVA DI CONTATORI ELETTRONICI DA PARTE DI E- DISTRIBUZIONE

 LEGGI TUTTA LA NOTIZIA


 Aggiornamento Diritti di segreteria e di ricerca

Con delibera G.C. n. 21/2018  sono stati aggiornati i diritti di segreteria ed i diritti di ricerca.

Gli importi entrano in vigore dall'1 gennaio 2019.

 

AVVISO DI EMISSIONE DI ORDINANZA SINDACALE :

 PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO  DELLA LEGIONELLOSI AI SENSI DELLA DGR 828/2017

Ai sensi della D.G.R 828/2017 “Linee guida regionali per la sorveglianza e il controllo della Legionellosi" - i proprietari e/o gestori di Attività produttive e terziarie (strutture ricettive, centri commerciali, supermercati, strutture sanitarie, impianti sportivi, etc.) - sono tenuti a comunicare entro il termine di 60 giorni dall’adozione dell’ordinanza, al SUAP del Comune tramite pec: uta-suap@pec.nuovocircondarioimolese.it e all’ASL tramite pec: sanitapubblica@pec.ausl.imola.bo.it, l’eventuale presenza di torri di raffreddamento ad umido e condensatori evaporativi, utilizzando la predisposta scheda di censimento, redatta da tecnico competente. Vedi ordinanza dettagliata.

 

CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA

Dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020 tornano le misure antismog, LEGGI TUTTA LA NOTIZIA

Un servizio gratuito avverte via sms in caso di allerta SMOG e domeniche ecologiche

 

 

La Regione Emilia - Romagna ha organizzato un calendario di eventi pubblici rivolti, in primis, ai genitori dei ragazzi in adolescenza: l'iniziativa rientra nel Piano regionale adolescenza, previsto anche nel nostro Piano di zona per la salute e il benessere sociale.

 

 G.A.L. informa

Si informa che in data odierna è stato pubblicato un bando destinato al cofinanziamento di investimenti per neoimprese extra agricole. SCARICA IL  VOLANTINO
Le domande di sostegno dovranno essere presentate entro il 19 novembre 2019, ore 12.00.

 

 

Tavolo locale di contrasto al Gioco d'Azzardo patologico.

 In attuazione del Piano locale di contrasto del Gioco d'Azzardo Patologico, martedì 23 luglio riprende, sul nostro territorio, l'attività dello Sportello di ascolto e sostegno per chi subisce usura, estorsione e per chi vive situazioni di sovraindebitamento, a cura di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie". Da quest'anno sarà a disposizione anche per i commercianti che vogliano recedere dai contratti coi gestori delle slot, con attenzione alle clausole e alle penali previste nei contratti. Lo Sportello sarà riaperto presso la sede del Nuovo Circondario Imolese in via Boccaccio n. 27, al 3° piano, nel corridoio dove ha sede l'Ufficio di Supporto e di Piano per la Programmazione sociosanitaria: l'accesso al pubblico sarà possibile quindicinalmente (chiuso tutto agosto, riapertura 10 settembre) il martedì dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15. Durante la settimana è attiva una reperibilità telefonica al 3290663844 lunedì, martedì, giovedì, venerdì mattina dalle 10 alle 13 e mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18 per consulenze e per fissare l'appuntamento con l'avvocato che gestisce lo Sportello. Tale reperibilità telefonica non osserva periodi di sospensioni dell'attività.

 Per approfondire visita il sito :

www.nuovocircondarioimolese.it/attivita-progetti/diamoci-del-tu | Facebook | Youtube

 

 

MEDICINA DI GENERE  8 INCONTRI PER LA POPOLAZIONE

INGRESSO LIBERO - promosso da quattro Associazioni  Imolesi da anni presenti sul nostro Territorio: I.N.S.A.L.U.T.E. APS, Professione Medica e Sanità APS, Per le donne ODV e  Università Aperta SCS.

LEGGI TUTTA LA NOTIZIA

 guarda il volantino

Comunicato stampa a carico di INSALUTE, capofila del progetto

Riferimento  a cel 348 2718 348 Vice presidente Dott.ssa Shirley Ehrlich     contattaci@insalute.info

 

Città Metropolitana di Bologna

Siamo un territorio di imprese ideali? Ecco l'Albo metropolitano delle aziende inclusive

LEGGI TUTTA LA NOTIZIA

Per approfondire :

https://www.cittametropolitana.bo.it/impreseresponsabili/

"A cura di Bologna Metropolitana - registrazione Tribunale di Bologna n. 8471 del 18/12/2017 www.cittametropolitana.bo.it".

 

 

Camera di Commercio: si moltiplicano i punti di accesso

 

Parte l'1 febbraio 2019 una nuova organizzazione dei servizi della Camera di Commercio nel circondario imolese, che nasce dalla convenzione che le associazioni hanno sottoscritto con la Camera di commercio il 16 gennaio scorso.

LEGGI TUTTA LA NOTIZIA

Per approfondire :

www.bo.camcom.gov.it - sedi dei servizi camerali per il circondario imolese

 www.bo.camcom.gov.it/

 

Multe a chi circola con veicoli con targa estera ed è residente in Italia da oltre 60 giorni

LEGGI TUTTA LA NOTIZIA

Decreto sicurezza: prime multe a chi circola con auto con targa straniera ma è residente in Italia

 

 

  REGIONE EMILIA ROMAGNA 

OSSERVATORIO PER L’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE

Sono pubblicati nel sito della Regione al seguente indirizzo :

http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/osservatorio/approfondimenti/pubblicazioni/quaderni-dellosservatorio-per-leducazione-alla-sicurezza-stradale

LEGGI TUTTA LA NOTIZIA

 PER SAPERNE DI PIU’ SCARICA I QUADERNI all’indirizzo sopra indicato :

 QUADERNO 1 – Ciclisti  - quando sei in sella, occhio alla sicurezza

 QUADERNO 2 – Pedoni – Quando cammini, occhio alla sicurezza

 QUADERNO 3 – Automobilisti – Quando guidi, occhio alla sicurezza

 

GAL APPENNINO BOLOGNESE

BANDO DI AVVIAMENTO IMPRESE EXTRA AGRICOLE IN ZONE RURALI

Nel 2019 il Gal Appennino Bologna metterà a disposizione fondi per il sostegno all’avvio di micro imprese extra-agricole nei territori della montagna bolognese (tra cui Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Fontanelice, Castel del Rio). Basta avere almeno 18 anni, non essere titolari o co-titolari di imprese e presentare un progetto per la creazione di una micro–impresa con sede legale in uno dei comuni previsti. Sarà possibile avere un contributo fino a 15.000 euro. La pubblicazione del bando è prevista per il secondo trimestre del 2019,  per tutte le informazioni è possibile scrivere una mail a: info@bolognappennino.it

 

Regione Emilia-Romagna

MOBILITA’ SOSTENIBILE: LA REGIONE PREMIA CHI SCEGLIE UN’AUTO IBRIDA

Ecoincentivi per l'acquisto di veicoli elettrici, ibridi, metano, 

Gli ecoincentivi della Regione per i privati e le aziende che passano ad auto e veicoli commerciali elettrici, ibridi, metano, gpl:

 www.regione.emilia-romagna.it - mobilitasostenibile

 

PRATICHE SISMICHE: OBBLIGO TRASMISSIONE TELEMATICA

Si informa che a partire dal 01 novembre 2018 la presentazione delle istanze di autorizzazione sismica relative a interventi sul territorio del Nuovo Circondario Imolese sarà consentita obbligatoriamente per via telematica con l'impiego della piattaforma regionale SIS (Sistema informativo sismico e sue successive evoluzioni/integrazioni), ad eccezione delle sole pratiche riguardanti opere pubbliche per le quali rimane la facoltà di presentazione delle pratiche cartacee (Delibera di Giunta Circondariale n. 68 del 18/09/2018). L'obbligatorietà sarà estesa dal 1 gennaio 2019, a tutte le tipologie di pratiche gestite dal SIS in base al modulo MUR A.1/D1 (asseverazione da allegare al titolo edilizio) prevista da lla modulistica edilizia unificata regionale per gli interventi in zona sismica (ONS, IPRIPI, IRPI non esecutivi, IRPI esecutivi)

 

CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA

SERVIZIO PER LE PROCEDURE RELATIVE ALLE CRISI DA SOVRAINDEBI ATAMENTO

E’ attivo presso la sede della Città metropolitana di Bologna lo sportello pubblico a supporto dei cittadini dell'area metropolitana che hanno problemi di sovraindebitamento, ovvero la condizione di coloro che non riescono a ripagare i propri debiti con le disponibilità economiche a loro disposizione. Lo Sportello Sovraindebitamento promosso dalla Città metropolitana e dal Comune di Bologna offre un servizio gratuito di prima accoglienza e di raccolta della documentazione necessaria per l'avvio della pratica da sovraindebitamento che sarà poi curata dai professionisti iscritti all'albo ministeriale dei gestori della crisi da sovraindebitamento per svolgere attività di consulenza per il debitore nell'ambito del piano di risanamento. Lo sportello, situato presso la sede della Città metropolitana di Bologna sita in Via Benedetto XIV, 3 è aperto il martedì mattina dalle 10,30 alle 12,30 previo appuntamento da prendersi attraverso il sito: www.cittametropolitana.bo.it

 

 

pubblicato 25/09/2019 10:00, ultima modifica 06/11/2019 12:13
Contatti

Piazza Unità d’Italia, 7 - 40021

TELEFONO

0542 / 91111 - 91212

EMAIL

ORARI

lun-mer-ven-sab
9:00-12:00

apertura del giovedi':

- invernale (dal 15/9 al 14/6):

16:00-18:00

-  estiva  dal (15/6 al 14/9) :

 10.00 - 12.00

Valuta questo sito