Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / PROGETTO - “Le tue scarpe al centro”

PROGETTO - “Le tue scarpe al centro”

Lo sapevate che le vecchie scarpe da ginnastica e le ciabatte di gomma possono trovare una nuova vita e diventare pavimentazione per parchi giochi e piste da atletica? - Scopri come.

Parte il progetto  "Le tue scarpe al centro" .

Il progetto  nasce per sostenere gli obiettivi regionali in merito alla riduzione della produzione di rifiuto indifferenziato, promuovere esempi concreti di economia circolare, rendere le Scuole e i luoghi di aggregazione esempi concreti di buona gestione dei rifiuti , favorire e semplificare il recupero e riciclaggio di rifiuti che  possono essere destinati a nuova vita. Vorremmo rendere la raccolta delle scarpe un servizio continuativo nei nostri territori.

Il  progetto si prefigge  di donare , con il materiale ricavato , un nuvo parco giochi al Comune di Amandola, colpito dal sisma nel 2016.

Il progetto ha inoltre l'obbiettivo :

• di incrementare  la raccolta differenziata (a casa a scuola e nei luoghi di aggregazione),  anche  attraverso l'educazione e la conoscenza dei progetti di recupero;
  • di fare diventare la differenziazione,   e quindi la "gestione domestica del RIFIUTO che produciamo",  una  sana abitudine;
  • di far conoscere gli utenti la filiera della raccolta differenziata e la possibilità di  rigenerazione di molti rifiuti;
  • di dimostrare  che  il  "riutilizzo di molti rifiuti" consente un minor spreco di risorse naturali e un risparmio in termini di costi e un minor danno ambientale;
  •  di ricordare che il minor quantitativo di rifiuto indifferenziato conferito in discarica,  permette anche un risparmio economico in bolletta ossia:  differenziare conviene anche economicamente al singolo utente .

per approfondire il progetto :

Scarica il volantino del progetto "Le tue scarpe al centro"

Visita il sito:

pubblicato 23/03/2018 08:50, ultima modifica 23/03/2018 10:15