Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / PIANO DI PREVENZIONE DALLE MALATTIE TRASMESSE DALLE ZANZARE

PIANO DI PREVENZIONE DALLE MALATTIE TRASMESSE DALLE ZANZARE

Il Ministero della Salute ha realizzato la CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE volta alla prevenzione presso la popolazione delle malattie trasmissibili dalle zanzare

Si invitano i Cittadini a documentarsi sulle malattie trasmissibili da puntura di zanzara.

Anche la Regione Emilia Romagna è stata interessata da piccoli focolai di malattie trasmesse da putura di zanzara.

A questo proposito il Ministero della Salute, unitamente alla Regione Emilia Romagna e  alle Aziende Sanitarie Locali ,  hanno attivato misure di sorveglianza ,  nonchè la  CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE , volta alla sensibilizzazione dei cittadini  al fine della prevenzione   dalle malattie trasmissibili dalle zanzare .

VI INVITIAMO AD APPROFONDIRE LEGGENDO LE LOCANDINE ALLEGATE, l' ORDINANZA COMUNALE  e a visitare i siti tematici della REGIONE EMILIA ROMAGNA

Cosa puoi fare per difenderti dalle zanzare

Malattie trasmesse dalle zanzare

Virus West Nile: come prevenire l’infezione

Il  Comune di Borgo Tossignano ha da molti hanni in corso una campagna di prevenzione dal titolo:  Stop alla zanzara tigre -  che coivolge i cittadini,  al fine di mettere in atto  norme di buon comportamento per evitare ristagni di acqua al fine di limitare la diffusione delle zanzare -  e con  la distribuzione gratuita del prodotto LARVICIDA da utilizzare nei pozzetti.

La zanzara tigre è una piccola zanzara di colore scuro che proviene dall’Asia, le cui larve si sviluppano in piccole raccolte di acqua ferma o stagnante. Questo insetto si sposta di poche decine di metri dal luogo di nascita e riposa nel verde delle siepi e dei prati; le femmine sono molto aggressive e pungono ripetutamente soprattutto di giorno.
La zanzara tigre può essere vettore di malattie infettive per le persone: la specie trasmette diversi agenti patogeni, che causano malattie anche gravi. Agli animali può trasmettere la filariasi.

Tutti i cittadini, enti ed amministrazioni devono intervenire per limitare il diffondersi della zanzara tigre:

• aree private: occorre evitare i ristagni d'acqua (togliere i sottovasi dalle piante , ricoprire le cisterne degli orti con reti a maglia fine ) ,  somministrare in autonomia i trattamenti larvicida  (fornita gratuitamente dal Comune presso l'Ufficio Anagrafe al piano terra del Municipio) , applicare, dove possibile, reti da zanzariera a maglia fine sopra i tombini.
  • aree pubbliche: il Comune effettua ripetutamente durante la stagione estiva trattamenti larvicida in tutti i tombini .

Per approfondire :

- Ordinanza Sindaco