Si comunica che con delibera n. 49 del 12/09/2023 la Giunta Comunale ha approvato in via sperimentale per l'anno scolastico 2023/2024 il servizio "PEDIBUS", ossia un “autobus a piedi” formato da un gruppo di bambini e bambine che vanno a scuola insieme, accompagnati da un adeguato numero di adulti, con funzione di vigilanza, lungo un percorso individuato da apposite fermate.

In questo modo l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Borgo Tossignano e con le Associazioni presenti sul territorio, intende incentivare stili di vita salutari ed ecologici a cominciare dai bambini e dai ragazzi, individuando modelli di mobilità sostenibili e alternativi all'eccessivo utilizzo dell'auto privata, soprattutto negli spostamenti casa-scuola, per limitare il traffico e i suoi effetti nocivi su ambiente, viabilità e salute, favorendo nel contempo l'autonomia e la socializzazione in condizioni di sicurezza e promuovendo la conoscenza e la sensibilità verso il proprio territorio.

Il servizio è rivolto ai bambini della Scuola Primaria “Cesare Zavoli”, facente capo all'Istituto Comprensivo di Borgo Tossignano, le cui famiglie manifestino interesse all’iniziativa.
Il Pedibus funzionerà solo nel tragitto di andata casa – scuola; gli accompagnatori condurranno i bambini e le bambine partecipanti durante il tragitto dalla fermata prestabilita sino all'ingresso della scuola, dove verranno affidati al personale scolastico.
Ibambini e i volontari accompagnatori indosseranno una pettorina di riconoscimento ad alta visibilità, che verrà fornita grazie al contributo dell’Antica Società Maccheroni di Beneficenza, alla quale va il sentito ringraziamento dell'Amministrazione Comunale.
Per iscriversi al Pedibus è necessario compilare gli appositi moduli.
Le domande di iscrizione verranno raccolte dall’Ufficio Scuola del Comune di Borgo Tossignano e accettate anche durante l'anno scolastico, compatibilmente con il numero di accompagnatori disponibili.

La domanda sarà valida per il solo anno scolastico per cui viene presentata e il Pedibus verrà effettuato con decorrenza dalla data indicata nella lettera di conferma di iscrizione, che comunicherà alle famiglie giorni, orari, data di avvio del Pedibus e recapiti telefonici per le comunicazioni urgenti.

Per ogni informazione in merito e per aderire sia come accompagnatori che come partecipanti al servizio Pedibus, consultare i seguenti documenti.

Ultimo aggiornamento: 15-12-2023, 16:52