Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / NOTIZIE SUL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI E ALTRO ...

NOTIZIE SUL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI E ALTRO ...

RITORNO ALLA PIENA OPERATIVITA' DEI SERVIZI DI RACCOLTA - SERVIZI GRATUITI DI HERA PER IL RITIRO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI E DI SFALCI E POTATURE - STAZIONI ECOLOGICHE DELLA VALLATA DEL SANTERNO

HERA avvisa

In previsione dell’allentamento, dopo il 3 maggio, delle misure restrittive disposte dal Governo, è stato programmato il ritorno alla piena operatività dei servizi di raccolta che erano stati contingentati in coerenza con i DPCM e l’Ordinanza Regionale del 20 marzo.

In linea con le restrizioni imposte dallo stato di emergenza, le decisioni assunte sono state orientate a contribuire all'azione di contenimento dei contagi e nel contempo ad assicurare la continuità e la sicurezza dei servizi, tenendo conto delle limitazioni alla mobilità individuale.

Per questo motivo, fino al recupero della piena operatività, il servizio di CDR, attualmente operativo nei siti più idonei all’accoglimento delle utenze non domestiche, continuerà ad essere dedicato principalmente alle imprese cui viene progressivamente concessa dalle Autorità competenti la possibilità di operare.

Sono inoltre state assunte misure a tutela degli operatori incaricati della gestione e degli utenti del servizio al fine di garantire il rispetto delle disposizioni relative alla protezione individuale e al distanziamento fisico. Questi accorgimenti necessari potrebbero determinare piccole limitazioni o rallentamenti nello svolgimento dei servizi, che ci impegniamo a contenere al minimo.

 

Si informa quindi che:

  • il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti ritornerà pienamente operativo da lunedì 27 aprile ed è possibile fin d’ora chiedere un appuntamento attraverso i nostri canali di contatto;
  • da lunedì 4 maggio, salvo diverse disposizioni delle Autorità competenti, saranno aperti tutti i Centri di Raccolta gestiti, con il consueto orario di apertura al pubblico.

 Si raccomanda di utilizzare i servizi, in particolare i CDR, nel rispetto delle attuali disposizioni e di quelle attese relative alla progressiva apertura della mobilità individuale.

 

Servizi gratuiti a domicilio di Hera per il ritiro dei rifiuti ingombranti e di sfalci e potature

Hera ritira gratuitamente a domicilio i rifiuti ingombranti in tutti i Comuni del Circondario Imolese

Ciò che non è più riutilizzabile, gli elettrodomestici ed i rifiuti ingombranti che per dimensioni o peso non possono essere collocati nei cassonetti stradali, vanno portati alla stazione ecologica del proprio Comune, oppure, telefonando al numero verde Hera, è possibile concordare un appuntamento per il ritiro gratuito.

Sedie, tavoli, armadi, letti, divani, mensole, specchi, sanitari, termosifoni, elettrodomestici e lampade, giocattoli e utensili, pneumatici, infissi, ecc. in questo modo possono venire ritirati nei pressi del proprio domicilio. Il servizio, dedicato ai clienti domestici, consente il ritiro fino ad un massimo di 5 pezzi voluminosi per volta. Per ragioni tecniche e normative sono esclusi dal servizio le macerie, i calcinacci ed i rifiuti pericolosi (batterie, solventi, vernici, prodotti chimici, ecc…), che vanno conferiti direttamente alla stazione ecologica del proprio Comune.

L’abbandono dei rifiuti nelle strade è causa di degrado e, ricordiamo, è sanzionabile per legge in base al Regolamento Comunale di Gestione Rifiuti.

Il numero verde del Servizio Clienti 800.999.500, chiamata gratuita da numero fisso, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, il sabato dalle 8 alle 13 (199.199.500 da telefono cellulare, chiamata a pagamento, costo come da contratto telefonico scelto dal cliente).

Telefonando allo stesso numero è possibile prenotare anche il servizio gratuito di ritiro sfalci e potature, nei Comuni dove questo è attivo.

Orari delle stazioni ecologiche della Vallata del Santerno

Al fine di rendere più agevole conferire i materiali di raccolta alle isole ecologiche  Hera ha modificato alcuni orari. Ricordiamo che i Cittadini muniti di tessera possono utilizzare le isole ecologiche anche  degli altri Comuni della Vallata.

Gli orari di apertura delle stazioni ecologiche della Vallata sono consultabili al seguente link:

https://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_ambiente/casa_racc_diff/casa_stazioni_ecologiche/3272.html

Ricordiamo ancora che i rifiuti come plastica, carta ecc. possono essere conferiti dagli utenti all'isola ecologica,  in questo caso si ha un ritorno economico in bolletta.

RACCOGLITORI DI ABITI BORSE E SCARPE USATE

Negli appositi contenitori vanno posti vestiti lavati scarpe e borse usate, in piccoli sacchi di plastica  chiusi che possano essere accolti  dal cestello di inserimento.  Gli indumenti raccolti vengono conferiti a ditte che,   in diverso modo li riciclano (utilizzati da associazioni  per vestire gli indigenti piuttosto che conferiti a ditte che virtuosamente rigenerano i tessuti come  lana e  cotone,  dando nuova vita a ciò che noi scartiamo);

Tuttavia  anche in questo non siamo cittadini virtuosi. Spesso i contenitori sono ostruiti da sacchi di dimensioni esagerate per il cestello , altre volte i vestiti sono buttati sporchi e senza contenitore .

Sembra che  si faccia fatica a complendere che quello che smaltiamo sono rifiuti che abbiamo in qualche modo prodotto e che è un nostro preciso dovere , utilizzare ciò che ci viene messo a disposizione per creare il minor rifiuto indifferenziato.

Obiettivo, 65%

La raccolta differenziata è aumentata, ma il nostro Comune non ha ancora raggiunto la quota del 65% che ci impone la Legge, ma che dovrebbe essere un obbiettivo CIVICO di ogni cittadino  al fine di sfuttare meno le risorse e lasciare alle future generazioni un mondo meno inquinato.

Invece molto spesso troviamo sacchi di rifiuti indifferenziati conferiti fuori dai cassonetti . I cassonetti dell'indifferenziata sono spesso pieni , perchè contengono materiali come plastica , carta e vetro  che sarebbero facilmente smaltibili negli appositi cassonetti posti  in ogni postazione "mini isola ecologica". 

Le Guardi Ecologiche stanno operando nel territorio per tenere monitorata la situazione e sanzionare le persone che ancora oggi non utilizzano in modo adeguato il servizio.

Il gestore  HERA  richiama inoltre la nostra attenzione sulla qualità dei rifiuti conferiti, specialmente  nel cassonetto della plastica: le indicazioni per uno smaltimento più corretto sono disponibili nella sezione Ambiente del loro sito [ www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_ambiente/ ]  o sulla app ilRifiutologo ( disponibile su App store, GooglePlay , Windowsphone store) .

Riciclo & riuso ... 

E’ ormai chiaro a tutti che i RIFIUTI CHE PRODUCIAMO sono un problema per l’ambiente:  dovremmo produrne meno e soprattutto imparare a riciclare quelli che produciamo. Molti cittadini sono ancora scettici sull'effettivo riutilizzo dei materiali e questo ostacola la buona riuscita del servizio.

Chi li ha visti? 

Cosa accade ai rifiuti che produciamo ogni giorno? Quanti vengono recuperati? E cosa diventano?

Per rispondere a questi interrogativi la Regione Emilia-Romagna ha realizzato la quinta edizione della campagna Chi li ha visti? indifferenziato sorvegliato speciale  che ricostruisce il percorso dei nostri rifiuti e divulga i dati sul loro recupero.

Obiettivo della campagna, realizzata in collaborazione con ARPAE ,e il sostegno di CONAI, è dimostrare che la raccolta differenziata, soprattutto se fatta con cura, garantisce ai rifiuti una nuova vita e che con un po' di impegno possiamo migliorare.

Per sapere di più

http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/rifiuti/informazioni/Iniziative-comunicazione/chilihavisti

 

ECOSPORTELLO DI VALLATA

Si informa che dal mese di ottobre 2019 l'ecosportello di Borgo Tossignano  verrà chiuso .

Il servizio di ECOSPORTELLO DI VALLATA ,  viene spostato nei Comuni di Fontanelice e Casalfumanese secondo il  calendario allegato .  VEDI COMUNICATO STAMPA  - VEDI IL   IL CALENDARIO

pubblicato 08/04/2020 19:05, ultima modifica 04/05/2020 18:22
Contatti

Piazza Unità d’Italia, 7 - 40021

TELEFONO

0542 / 91111 - 91212

EMAIL

ORARI

lun-mer-ven-sab
9:00-12:00

apertura del giovedi':

- invernale (dal 15/9 al 14/6):

16:00-18:00

-  estiva  dal (15/6 al 14/9) :

 10.00 - 12.00

Valuta questo sito