Tu sei qui: Home / Notizie / Notizie / PROGETTO OPEN UP - PER LA VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE E CREATIVITA' DEI GIOVANI PER UN TERRITORIO PARTECIPATO

open up

OPEN UP è il progetto del Nuovo Circondario Imolese per valorizzare le competenze e la creatività giovanili per un territorio partecipato.

L'iniziativa si rivolge a tutti i giovani dagli 11 ai 29 anni residenti nei Comuni del Nuovo Circondario imolese, tra cui il nostro comune.
Gli obiettivi del progetto sono:

- accrescere il senso di appartenenza dei giovani alla propria comunità;

- instaurare relazioni significative con i giovani dei territori;

- formare giovani Peer Tutor che diventino facilitatori con i coetanei

- rafforzare le reti fra le realtà giovanili presenti nei Comuni;

- co - progettare con le amministrazioni nuove modalità di partecipazione giovanile;

- Supportare le Amministrazioni nell'attuazione delle linee-obiettivo in materia di politiche giovanili.

Open Up è realizzato dalla Cooperativa sociale Officina Immaginata, nell'ambito del Progetto Circondariale “Cittadinanza attiva, senso di comunità e peer education”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L. 14/2014 e dal Nuovo Circondario Imolese.
Sul sito https://openupofficina.it/ i giovani potranno accedere alla pagina del proprio Comune e partecipare attivamente, esprimendo proposte, istanze e progetti, tramite questionari, quiz, test e attività interattive.

Ogni singolo Comune promuoverà alcuni focus declinati sulle attitudini del proprio territorio.
Secondo il Sindaco delegato circondariale alla Politiche giovanili:
"Un progetto che vede al centro il mondo giovanile con l'obiettivo di incentivare una cittadinanza attiva e un protagonismo del proprio territorio, mettendo a frutto le competenze e le sensibilità di ognuno. Uno strumento importante che permetterà a noi Amministratori di ascoltare la loro voce e quindi i loro desiderata in maniera costruttiva e propositiva. Un lavoro territoriale che va ben oltre i confini comunali con la consapevolezza che il mondo giovanile ha possibilità che meritano di essere messe in rete e che meritano spazi e modalità nuove e capaci di favorire la progettualità. Anche la politica, grazie al lavoro di tanti assessori, sperimenta la peer education mettendosi in una posizione di ascolto e confronto con la consapevolezza che per progettare politiche giovanili al passo con i tempi e che rispondano a bisogni territoriali è necessario partire proprio dal territorio. Voglio quindi rivolgere un appello a tutti i giovani: visitate il sito open up e aiutateci a rendervi protagonisti!"

pubblicato 18/12/2020 08:52, ultima modifica 18/12/2020 08:52