I cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie case per gli eventi che hanno colpito l’Emilia-Romagna dal 1 Maggio e che hanno trovato un alloggio alternativo (ad esempio presso parenti o amici, oppure in roulotte e camper) possono chiedere il contributo di autonoma sistemazione (CAS).

La domanda va presentata entro il 30 giugno 2023 su un apposito modulo presso il Comune dove si trova la casa sgomberata nei giorni e orari di apertura del Municipio o presso il Centro Operativo di Vallata ubicato nel Municipio di Borgo Tossignano nei giorni di Martedì e Giovedì dalle 8:00 alle 17:00 - Lo sportello si trova a piano terra in Viale Trieste n. 6 nell'immobile comunale . In alternativa è possibile spedire il modulo compilato tramite raccomandata o inviare una PEC agli indirizzi dei Comuni: comune.borgotossignano@cert.provincia.bo.it; comune.casalfiumanese@cert.provincia.bo.it; comune.casteldelrio@cert.provincia.bo.it; comune.fontanelice@cert.provincia.bo.it

Presso il Centro Operativo di Vallata è istituito uno sportello informativo e di assistenza per la compilazione della domanda di contributo per l’autonoma sistemazione dal 6 Giugno al 29 Giugno nelle giornate di Martedì e Giovedì dalle 9:00 alle 17:00. Si invitano i cittadini legittimati a fissare anticipatamente un appuntamento chiamando il numero di telefono 3351918515.

Di seguito si allega:

- la Direttiva contenuta nel Decreto n.74 del 28 Maggio del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in qualità di Commissario Straordinario disciplinante i criteri, le modalità e i termini per la presentazione delle domande e l'erogazione dei contributi per l’autonoma sistemazione dei nuclei familiari sfollati dalla propria abitazione in conseguenza alle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal giorno 1° maggio 2023, hanno colpito il territorio delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini – primo stralcio.

• vademecum sintetico della Direttiva
  • modulo per la richiesta del contributo autonoma sistemazione

Link utili:

Regione Emilia Romagna - Protezione Civile