Comunicato stampa 26 (16.06.2023) – Emergenza Alluvione Vallata del Santerno

Il punto di giornata al Centro di Coordinamento Sovracomunale di Protezione Civile per l’emergenza alluvione in collina focalizza il quadro dello stato di avanzamento dei cantieri che insistono sulle arterie provinciali di pertinenza della Città Metropolitana di Bologna.

A tale proposito, intanto, l’ente felsineo ha disposto, relativamente al seguente elenco di tratti di strade:

• SP 15 ‘Bordona’ (intera strada), nel territorio dei Comuni di Casalfiumanese e Castel del Rio;
  • SP 21 ‘Val Sillaro’ dal km 28+900 al km 32+600 circa, in Comune di Castel del Rio;
  • SP 610 ‘Selice o Montanara Imolese’ tra il centro abitato di Castel del Rio (km 56+500 circa) e il km 62+626 (confine con la Città Metropolitana di Firenze), in Comune di Castel del Rio;

ha disposto LA RIAPERTURA AL TRANSITO DALLE ORE 8:00 DEL GIORNO 17/06/2023 per i soli mezzi aventi massa complessiva a pieno carico non superiore a 15 t.

Dispone inoltre, fino al ripristino in sicurezza della viabilità, in corrispondenza dei tratti dissestati e interessati dai lavori:.

• limitazione progressiva della velocità a 30 km/h
  • divieto di sorpasso
  • restringimento della carreggiata
  • senso unico alternato regolato da impianto semaforico o movieri o a vista
  • obbligo di dare la precedenza nei sensi unici alternati

Novità per quanto riguarda la provinciale SP33 ‘Casolana’. Sono partiti i primi lavori di sistemazione in emergenza per il ripristino della viabilità sull'arteria di collegamento tra Fontanelice e Casola Valsenio.
Dopo vari sopralluoghi e incontri tra autorità competenti e coinvolte hanno preso il via le opere, a carico della Città Metropolitana di Bologna, effettuate dai nuclei specializzati dei Vigili del Fuoco a stretto contatto con gli uffici comunali ed il geologo incaricato dalla Città Metropolitana a supporto degli interventi.
Lavorazioni che si concentrano sulla risistemazione di alcune disconnessioni della strada e sulla creazione di alcuni bypass per oltrepassare i tratti di tracciato franati.
Al termine delle attività, per le quali è previsto circa un mese di lavoro, sarà così possibile riaprire con limitazioni di portata, anche se in maniera provvisoria in attesa dei fondi dello Stato e dei cantieri definitivi, il collegamento.
I lavori fanno seguito a quelli ormai terminati sulla SP34 ‘Gesso’ ad opera dei militari dell’Esercito Italiano che hanno consentito di creare un bypass della frana nel Comune di Casalfiumanese, in prossimità della località di Sant'Apollinare, e ristabilire i collegamenti con la frazione casalese di Sassoleone.

Altra buona notizia per la vallata dove sono iniziati, sempre a cura dei vigili del fuoco, i lavori per la creazione di bypass e aperture nella provinciale sp 21 – località Giugnola. Viene invece confermato il senso unico alternato per il ponte di Via A. Costa a Casalfiumanese.

Il lavoro dei vigili del fuoco provenienti dal Friuli, Liguria, Campania, Emilia Romagna e Lazio sulle provinciali si somma al lavoro eseguiti o in corso di esecuzione sulle strade comunali di via Gaggio, Via Montemorosino, Via Campiera, Via Macerato, Via Montebattaglia, via Campiuno, via Croara.

Rimane in attesa di valutazione la Via Maddalena con una rivisitazione dell’ordinanza prevista nelle prossime ore.

Continua la campagna ‘Donazione emergenza alluvione 2023’.
L’utilizzo dei proventi verrà comunicato periodicamente rendicontato sul sito web degli enti.

Questi gli IBAN dei 4 Comuni:

Borgo Tossignano: IT 17 E 08542 36681 000000174128

Fontanelice: IT 17 Z 07601 02400 000017466400