L’ Associazione Musicale di Borgo Tossignano è una associazione senza fini di lucro che ha come finalità la diffusione della cultura musicale nel paese e che da sempre opera in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
L’attività principale dell’Associazione sono i Corsi musicali di strumento: nell’anno 1980- 81 è stato effettuato il primo Saggio degli allievi.
Vengono inoltre svolte numerose attività di promozione della musica in collaborazione con l’Istituto comprensivo e per la Scuola dell’infanzia per la quale esiste collaborazione pluriennale con il Lions club Valsanterno .
Ogni anno l’Associazione promuove concerti ed esibizioni musicali degli allievi, in particolare ricordiamo il tradizionale concerto di Santo Stefano che ospita di volta in volta formazioni di musica classica jazz e leggera.

Vengono svolti laboratori di musica di insieme per gli allievi di strumento e canto: “Quello che le donne dicono” 2010, “La musica che gira intorno”2011 e “Eri piccola così” a cura di G. Romagnesi con la collaborazione di G.L. Ravaglia ed inoltre “Jazz..e altro” nel 2011 “Not(t)e di jazz” nel 2012 e “Ma io sono fiero del mio sognare” 2013; i musical a cura di C. Barletta liberamente ispirati a Il mondo di Annah - 2017, Peter pan - 2018, Il mago di Oz 2019.

Sono stati svolti infine spettacoli degli allievi di pianoforte a cura di di C. Falconi e dal 2011 al 2018, a cura di I. Golini . Nel 2007 è stato svolto un master di flauto, e nel 2019 e 2020 sono state svolte Masterclass di pianoforte a quattro mani.

L’Associazione collabora con associazioni e manifestazioni locali, in particolare ha collaborato con l’AVIS comunale di Borgo Tossignano, la Pro Loco di Borgo Tossignano e la Pro Loco di Tossignano.; ha inoltre collaborato con “Tipica – La sagra delle sagre di Vallata” e con il coro parrocchiale “Ficus team” e la Sagra di san Bartolomeo.

Con l’AVIS comunale l’Associazione ha collaborato nella partecipazione a bandi provinciali rivolti alle associazioni di volontariato per i progetti: “Musica per i nostri anziani” 2000, "Musica, ragazzi!" 2001, “Qualcosa che ci unisce: la conoscenza, la musica... i nostri ragazzi”2003 grazie ai quali è stata allestita un’aula di musica, sono state istituite borse di studio, sono stati svolti gruppi di musica di insieme e spettacoli: ricordiamo in particolare i concerti La buona novella e Anime Salve di Fabrizio de Andrè, quest’ultimo rappresentata più volte con successo di pubblico anche al di fuori del territorio comunale.

Da ricordare la collaborazione pluriennale dell’Associazione Musicale negli anni dal 2006 al 2012 e poi nel 2015 con il Festival “Acqua di terra Terra di Luna” diretto da E. Vetrano e S. Randisi, nell’ambito del quale, nelle varie edizioni, sono stati svolti laboratori musicali e spettacoli nelle piazze e zone verdi del Comune con musicisti noti nel panorama nazionale come i Têtes de Bois, Cisco, John De Leo e tanti altri.

L’Associazione Musicale infine ha collaborato con il C.E.A.S., con la Cooperativa Ecosistema ed il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola per manifestazioni legate a natura e storia del territorio come “Geovagando” nel 2020 e 2021 e “Viaggio nel gesso da Borgo Tossignano a New York” nel 2021.

Riferimenti e recapiti

Presidente Silvia Gianserra