Nel centro di Borgo Tossignano, in via Garibaldi (civici 25–29), prende vita un nuovo murale realizzato dall’artista Edoardo Ettorre, in occasione del progetto Santern Art 2024. L’opera raffigura una foto storica in bianco e nero dei primi maccheronai locali, appartenenti all’“Antica Società dei Maccheroni” – un omaggio alla radicata tradizione gastronomica che da più di un secolo accompagna l’ultimo giorno di Carnevale.

Murale di Edoardo Ettorre

Murale di Edoardo Ettorre

L’artista – Edoardo Ettorre

Nato a L’Aquila nel 1994, Ettorre si forma all’Accademia di Belle Arti e sviluppa una poetica centrata sull’installazione e la street art, con un forte interesse verso la critica sociale. Ha partecipato a importanti festival ed esposizioni in Italia e all’estero.

Piatto 1956

Il contesto – Santern Art & Sagra dei Maccheroni

L’intervento è parte di Santern Art, progetto di rigenerazione urbana promosso dal Comune e da associazioni locali, con l’obiettivo di valorizzare storia e tradizioni del territorio.

La Sagra dei Maccheroni, nata nel 1901, è un evento storico che celebra la cucina locale con fiumi di pasta al ragù serviti nell’ultimo giorno di Carnevale, accompagnati da spettacoli, sfilate in maschera e scambio simbolico con la vicina Festa della Polenta di Tossignano.

Piatto 1956

Significato e messaggio

Ettorre reinventa una fotografia d’epoca, trasformandola in un’opera murale site-specific che racconta l’identità comunitaria. Il bianco e nero storico diventa segno visibile di un legame tra passato e presente: un richiamo all’orgoglio collettivo, alla memoria e all’importanza delle tradizioni enogastronomiche come tessuto sociale.

Invito alla cittadinanza

Vi invitiamo a scoprire l’opera passeggiando per via Garibaldi, magari durante la prossima Sagra dei Maccheroni! Un’occasione unica per osservare come l’arte urbana possa raccontare la storia del paese e rafforzare il senso di comunità.

E' Parô

A i da savé che féna da i témp antìg e' parô l'éra usê

e in ôgni ca un putéva manchê.

Amarcörd da pzné, quând c'andéva a truvê nòna Minghìna

in te camè sôra e' fógh u i'éra sèmpre l'àqua in t'na caldrulìna

sla n'éra adruvêda per cósre da magnê

l'àqua chêlda la s'uséva per lavê

e' calôr dla fiâma l'éra preziôs per l'àqua che cuntinuamént la buléva

da ësre prônta quând la servéva

a cuntàt cun e' fóm l'estérne de parô e' vnéva imburnê

l'éra impurtânt pr'e' calôr da ësre acsè regulê.

Di parô un gn'éra ed tânti amsùr

da putè aldrèzre pr'i divírs lavùr.

In ti parô us cuséva nèc la pulénta

che cun e' bastô l'avnéva armisclêda per 'na cutùra lónga e lénta

e' parô cun e' muvimént de bastô e' cminzéva a dundlê

e cun un côp e la förza de znòci e' vnéva farmê.

Nèc la chêrne ed pörz in invérne l'avnéva còta in ti parô

l'éra 'na fësta in famèja per grènd e ragazô.

L'azdôra cun un pógn ed sabiô e un straz l'ai sfurbéva

e sóta e' sôl e' râm e' starluchéva

sti parô i paréva d'ör

ma per l'azdôra i'éva uguêl valör.

Un tripè e un parô e' fo aldrèt com emblèma del nòstre fëst

da purtê in bëlavèsta in t'la giùba cusì in te pët,

in te Borgh e a Tusgnâ in piàza, l'ûltme dè ed carnuvêl in ti nígre parô us cos pulénta e macarô

che cun argój el dò specialitê agl'ufré ai turèsta chi vé da nô

per la buntê, scurdénd la diêta i mâgna in abundânza

i zérca ed sfruté sta bëla usânza

ste spetacle sôl in te Borgh us pö vdê

tânt che i furastìr i'armàsta maravigliê

l'è 'na visiô ónica e bëla da guardê

guàj se un dè l'an s'putés piô amirê

in ti du paìs e' murarev la tradiziô

che per tént én l'à dê prestìgi e fâma a e' nòstre Cmô.

Il Paiolo

Dovete sapere che fin dai tempi antichi il paiolo era usato

e in ogni casa non poteva mancare.

Mi ricordo da piccolo, quando andavo a trovare nonna Domenica

nel camino sul fuoco c'era sempre l'acqua in un paiolino

quando non serviva per cuocere da mangiare

l'acqua calda veniva usata per lavare

il calore della fiamma era prezioso per l'acqua che continuamente bolliva

per essere a disposizione quando serviva

a contatto con il fumo l'esterno del paiolo veniva annerito

era importante per il calore da essere così regolato.

Dei paioli ce n'erano di tante misure

da poter scegliere per i diversi usi.

Nei paioli si cuoceva anche la polenta

che con il bastone veniva mescolata per una cottura lunga e lenta

il paiolo con il movimento del bastone cominciava a dondolare

e con un coppo e la forza del ginocchio veniva fermato.

Anche la carne di maiale in inverno veniva cotta nei paioli

era una festa in famiglia per grandi e ragazzi.

La massaia con un pugno di sabbia e uno straccio li puliva

tanto che il rame sotto il sole luccicava

questi paioli sembravano d'oro

ma per la massaia avevano ugualmente valore.

Un treppiede e un paiolo furono scelti come emblema per le nostre feste

da portare in bellavista nella giacca cucito sul petto,

a Borgo e a Tossignano in piazza, l'ultimo giorno di carnevale, nei neri paioli, si cuociono polenta e

maccheroni

che con orgoglio le due specialità si offrono ai turisti che vengono da noi

per la bontà, dimenticando la dieta ne mangiano in abbondanza

cercano di sfruttare questa bella tradizione

questo spettacolo solo a Borgo si può ammirare

tanto che i forestieri rimangono meravigliati

è una visione unica e bella da guardare

guai se un giorno non si potesse più vedere

nei due paesi morirebbe la tradizione

che per tanti anni ha dato prestigio e fama al nostro Comune.

Per approfondire: