In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza sulle Donne i Comuni del Circondario Imolese hanno organizzato diversi eventi dal titolo Scarpe Rosse in cammino per il Circondario.
All'interno di questo fitto calendario nella giornata di SABATO 30 NOVEMBRE 2019 alle ore 15.00 in via Fratelli Cairoli a Borgo Tossignano è stato inaugurato il Murales "Las Mariposas" (le farfalle) dedicato alle tre sorelle Mirabal: Patria, Minerva e Maria Teresa.

Las Mariposas (le farfalle)
Murales dedicato alle "Las Mariposas" (le farfalle), furono tre sorelle che ebbero il coraggio di opporsi allo spietato dittatore Leonidas Trujillo per la libertà del loro paese, la Repubblica Dominicana. Furono seviziate e uccise in una imboscata il giorno 25 novembre 1960. Nel 1999, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in onore delle sorelle Mirabal ha approvato all'unanimità l'internazionalizzazione del 25 novembre come la "Giornata mondiale contro la violenza alle donne e alle bambine".

Il Murales

IL Murales di via Fratelli Cairoli nasce da un progetto dell'Associazione PerLeDonne, presentato e accolto dall'Amministrazione Comunale, con lo scopo di sensibilizzare e promuovere i diritti delle donne e contro la violenza di genere. Al fine di dare visibilità a questi principi , si è condiviso, anche con la collaborazione delle Associazioni e del Volontariato locale, di realizzare un murales che esprima il valore dell'autodeterminazione e della libertà delle donne attraverso la raffigurazione di un volto femminile da cui escono tante farfalle colorate - "Las Mariposas" dedicato alle tre sorelle Mirabal.
Il murales è stato realizzato da volontarie e volontari di PerLeDonne e altre Associazioni locali, con il contributo dell'Antica Società Maccheroni di Beneficenza e il patrocinio del Comune di Borgo Tossignano.
Si ringraziano tutte le persone che a vario titolo hanno reso possibile la realizzazione del Murales.
L'Amministrazione Comunale di Borgo Tossignano.