Salta al contenuto

Contenuto


Dopo l’approvazione del PAESC (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima) da parte dei 10 Comuni del Nuovo Circondario Imolese, nell’ambito del finanziamento concesso dalla Regione Emilia-Romagna, prosegue il percorso volto ad informare e sensibilizzare i cittadini sugli strumenti utili a perseguire un modello di produzione e di consumo energetico più consapevole.

Al via nei 10 Comuni del Nuovo Circondario un ciclo di incontri rivolti alla cittadinanza dal titolo “Comunità Energetiche Rinnovabili e Comunità Solari. Fare comunità attraverso forme di autoconsumo”.

Gli incontri, aperti dai Rappresentanti istituzionali dei Comuni, saranno tenuti dal Prof. Leonardo Setti dell’Università degli Studi di Bologna.

Nello specifico, ogni incontro sarà l’occasione per comprendere l'opportunità per i cittadini e le imprese derivanti dall’adesione a forme di autoconsumo collettivo, fra cui le comunità energetiche rinnovabili e le comunità solari.

Durate gli incontri verrà illustrata la differenza fra i due modelli, il quadro normativo ed il ruolo dei consumatori e dei consumatori/produttori nell’attivare e gestire queste forme di comunità.


L'incontro si svolgerà Mercoledì 4 Ottobre alle ore 20.30 presso la Sala Polivalente, Via Zoffoli 1 - Borgo Tossignano.

Ultimo aggiornamento: 25-10-2023, 15:10