Salta al contenuto

Contenuto


L’Assemblea del Nuovo Circondario Imolese, nel 2023, ha costituito formalmente la Commissione Circondariale Diritti e Pari Opportunità, dopo un percorso di autocandidature da parte della cittadinanza di tutti i comuni del NCI. Si tratta di 21 uomini e donne che hanno messo a disposizione della comunità il loro tempo, con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze.

Il tema sul quale hanno scelto di attivarsi è stato quello della disabilità, in particolare dell’informazione di quali siano i luoghi nei Comuni accessibili anche alle persone con disabilità, per attività sportive, ricreative e culturali.

Ne è nato “VI.TE. Vicinanza Territorio – Mappa delle opportunità”, un progetto in progress, che trova spazio nel sito del Nuovo Circondario Imolese (www.nuovocircondarioimolese.it/argomenti/vi-te-vicinanza-territorio), fornendo a tutti i cittadini e le cittadine i riferimenti di attività e eventi accessibili/dedicati alle persone con disabilità, selezionabile per Comune o per attività e con indicato eventuali costi e siti di approfondimenti.

La Mappa è stata presentata lo scorso sabato 1 giugno, nel corso di una conferenza stampa, alla quale sono intervenuti Donato Mazzoli, coordinatore della Commissione Circondariale Diritti e Pari Opportunità, Beatrice Poli, Sindaca delegata alle Pari opportunità per il NCI e le Assessore alle Pari Opportunità dei Comuni del Nuovo Circondario Imolese.

La Mappa sarà alimentabile da tutti, attraverso un modulo che si trova nella stessa sezione del sito e che potrà essere inviato, assieme ad altre note e suggerimenti, alla mail dedicata vi.te@nuovocircondarioimolese.it Una volta al mese, la Mappa sarà verificata e aggiornata dallo Staff comunicazione del Nuovo Circondario Imolese.

Per migliorarne la fruibilità, su indicazione della Commissione stessa, la Giunta del Nuovo Circondario Imolese ha assunto un Atto di indirizzo sull’opportunità “di identificare soluzioni atte a rendere il sito web del Nuovo Circondario Imolese maggiormente accessibile e utilizzabile dalle persone con disabilità”. Consegnando alla comunità questa risorsa, si conclude la prima tappa della Commissione Circondariale Diritti e Pari opportunità. Completa la diffusione dell’iniziativa un segnalibro con i riferimenti del Progetto, che sarà distribuito nei luoghi di maggior frequentazione dei cittadini.

La vita quotidiana è molto caotica per tutti – dichiara il Coordinatore della Commissione, Donato Mazzoli – Ci è venuto naturale proporre questo strumento che, con facilità, aiuta a trovare ciò che può servire per semplificarla. Una specie di libretto di istruzioni per ricomporre un puzzle”.


A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria generale del comune di Borgo Tossignano

Piazza dell'Unità d'Italia 7

40021 Borgo Tossignano

Ultimo aggiornamento: 04-06-2024, 12:09