Salta al contenuto

Contenuto

Le biblioteche del Nuovo Circondario Imolese e del Distretto Culturale Imolese promuovono, per il quarto anno consecutivo, l’iniziativa “La notte dei pupazzi in biblioteca”, che si terrà tra le giornate di giovedì 24 e sabato 26 settembre 2026 presso le biblioteche dei Comuni aderenti. L’iniziativa affonda le sue radici nella tradizione giapponese nata nel 2000 con il nome di Nuigurumi Otomarikai.

L’attività è rivolta a bambine e bambini, invitati a scegliere il proprio pupazzo o peluche preferito e ad affidarlo alle cure del personale bibliotecario. I piccoli augureranno la buonanotte ai loro amici di pezza, che trascorreranno una notte speciale curiosando tra scaffali e libri. Nella mattinata di sabato 26 settembre i partecipanti ritroveranno i loro compagni di gioco per scoprire le letture scelte appositamente per loro dai pupazzi, godersi una piccola sorpresa e partecipare alle letture animate realizzate insieme ai volontari del progetto Nati per Leggere.

Tutte le fotografie e i momenti più curiosi della notte festosa trascorsa dai peluche saranno pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram delle biblioteche aderenti, offrendo una testimonianza tangibile di un'esperienza che unisce fantasia, narrazione e socialità.

Modalità di partecipazione

  • Destinatari: bambine e bambini dai 4 ai 7 anni (la fascia d’età può variare tra le biblioteche)
  • Prenotazione: obbligatoria presso la biblioteca di riferimento, fino a esaurimento posti
  • Consegna pupazzi: giovedì 24 settembre 2026, dalle ore 17:30 alle 18:30 (la data di consegna può variare tra le biblioteche)
  • Ritiro pupazzi e letture: sabato 26 settembre 2026, alle ore 10:30

Dove si terrà l’evento?

Nelle biblioteche aderenti del territorio:

  • Biblioteca di Borgo Tossignano: via Giovanni XXIII, 11 – tel. 0542 90220 – biblioteca@comune.borgotossignano.bo.it
  • Biblioteca di Casalfiumanese: viale Andrea Costa, 27 – tel. 0542 668035 – biblioteca@comune.casalfiumanese.bo.it
  • Biblioteca di Castel Guelfo: viale 2 Giugno, 4/B – tel. 0542 53460 – biblioteca@comune.castelguelfo.bo.it
  • Biblioteca di Castel del Rio: piazza della Repubblica, 96 – tel. 0542 95906 – biblioteca@comune.casteldelrio.bo.it
  • Biblioteca di Castel San Pietro Terme: via Marconi, 29 – tel. 051 940064 – biblioteca@cspietro.it
  • Biblioteca di Dozza – Toscanella: piazza Libertà, 3 – tel. 0542 673564 – biblioteca@comune.dozza.bo.it
  • Biblioteca di Fontanelice: via Mengoni, 4 – tel. 0542 92855 – biblioteca@comune.fontanelice.bo.it
  • Biblioteca di Imola (Sez. ragazzi Casa Piani): via Emilia, 88 – tel. 0542 602630 – casapiani@comune.imola.bo.it
  • Biblioteca di Medicina: via Pillio, 1 – tel. 051 6979209 – serviziculturali@comune.medicina.bo.it
  • Biblioteca di Mordano: via Borgo Generali Vitali, 12 – tel. 0542 52510 – biblioteca@comune.mordano.bo.it

Finalità dell’iniziativa

L’obiettivo de “La notte dei pupazzi in biblioteca” è promuovere il piacere della lettura fin dalla prima infanzia, stimolare la creatività dei più piccoli e rafforzare il ruolo delle biblioteche come spazi di accoglienza, crescita e partecipazione culturale.

Informazioni e prenotazioni

La prenotazione è obbligatoria. Per partecipare è necessario contattare direttamente la biblioteca del proprio Comune, che fornirà tutti i dettagli relativi a orari e disponibilità.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Struttura amministrativa

Via Boccaccio 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 22-09-2026, 11:48