Salta al contenuto

Contenuto

Tornano i Campi estivi di Libera, promossi sul nostro territorio, dal Coordinamento di Libera Bologna e dal Presidio di Libera del Circondario Imolese. Grazie al contributo del Nuovo Circondario Imolese, con le risorse che gli affidano i Comuni, i ragazzi residenti, fra i 15 e i 28 anni, potranno partecipare a questa fantastica esperienza, con la sola quota di partecipazione di 20,00 €, beneficiando anche dell’accompagnamento educativo dei professionisti di Officina Immaginata Società cooperativa sociale.

La destinazione, dal 17 al 23 luglio 2023 è Cerignola (FG-Puglia): il campo si svolgerà presso la “Cooperativa Pietra di Scarto”, nel bene confiscato a “Francesco Marcone”. La cooperativa è da anni impegnata nella promozione della giustizia sociale ed economica attraverso la diffusione di una cultura dell’antimafia, la pratica di un’agricoltura sostenibile, l’educazione alla legalità e al consumo critico. Il loro obiettivo è quello di dare opportunità di inserimento lavorativo a persone che provengono da situazioni di fragilità e a rischio di esclusione sociale.

Il Progetto prevede la selezione di giovani per la partecipazione al campo di lavoro su terreni confiscati alle mafie. É rivolto a ragazzi e ragazze dai 15 ai 28 anni, residenti nei Comuni del Nuovo Circondario Imolese (15 anni devono essere compiuti entro la data di partenza – 28 anni alla data di partenza).

Perchè il campo

Il campo forma e consolida la cultura della legalità affinché possa contrapporsi alla cultura della violenza e del ricatto. É l’occasione per i volontari di contribuire al riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, in modo diretto e responsabile. Il campo di lavoro è anche un momento di commemorazione per restituire il diritto della memoria a coloro ai quali è stato negato il diritto alla vita. Per tutti questi motivi il supporto all’iniziativa è stato fortemente voluto dagli Amministratori comunali riuniti nei Tavoli politiche giovanili e legalità, coordinati dalla sindaca delegata Beatrice Poli.

Evento di presentazione



Informazioni

Tutte le informazioni sono disponibili nel bando.

Per maggiori informazioni contattare:


Posti disponibili

I posti a disposizione sono 20.


Scadenza candidature

Lunedì 23 giungo alle ore 20.00


Come presentare domanda

Presentare entro il giorno 23 giugno 2023, alle ore 20.00 apposita domanda di selezione per la partecipazione, utilizzando la modulistica allegata:

  1. Domanda di partecipazione 2023 per i campi di volontariato sui terreni confiscati alle mafie
  2. Scheda di autocertificazione della condizione medico-sanitaria
  3. Informativa privacy
  4. Solo per i minori: liberatoria per la partecipazione di minorenni


Alla domanda dovrà essere allegata anche copia del documento di identità della/del volontaria/o e, in caso di minori, del genitore/tutore dichiarante.

La domanda dovrà essere trasmessa al Coordinamento di Libera Bologna:

  • Via e-mail a: amministrazione@liberabologna.it indicando nell’oggetto “Domanda dipartecipazione a campo di volontariato CERIGNOLA”; alla mail di invio seguirà conferma di ricezione.
  • Con consegna a mano presso il Centro Giovanile Ca’Vaina (Viale Saffi 50/b Imola) negli orari diservizio Informagiovani: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle 18. Per info: tel 0542 627800.


Partecipare ad un colloquio motivazionale di selezione in data 25 giugno o 26 giugno 2023 a Imola, presso il Centro Giovanile Ca’Vaina (Viale Saffi 50/b). In caso di richieste di adesione superiori ai posti disponibili verrà data la priorità a chi non ha mai partecipato ad un campo di Libera.


Scarica la locandina

Allegati

Ultimo aggiornamento: 18-10-2023, 08:56