Da lunedì 19 giugno 2023 sarà necessario utilizzare la Carta Smeraldo per conferire i rifiuti negli oltre 500 nuovi contenitori posizionati sulle strade dei quattro Comuni della Vallata del Santerno e previsti dall’adeguamento dei servizi di raccolta rifiuti.

I nuovi contenitori si aprono con la nuova tessera nominativa che la maggior parte degli utenti domestici e non domestici ha già ritirato. Chi dovesse ancora farlo, può recarsi agli Ecosportelli Hera :

• Casalfiumanese via Primo Maggio, 20 - aperto il 1°, 3° e 5° sabato di ogni mese dalle 9:00 alle 12:00
  • Fontanelice presso il Municipio – aperto il 2° e 4° sabato del mese dalle dalle 9:00 alle 12:00

Il kit della nuova raccolta differenziata è composto dalla nuova Carta Smeraldo (da utilizzare in sostituzione della precedente tessera), dal bidoncino e dai sacchetti per l’organico (dove è prevista questa raccolta), e da un opuscolo illustrativo sui nuovi servizi.

Il nuovo cassonetto dell’indifferenziato è dotato di un cassetto da 30 litri che si apre automaticamente avvicinando la nuova tessera al lettore. Una volta inserito il sacchetto, basta schiacciare il pedale per richiuderlo. Grazie alla tessera che apre e al pedale che chiude non è necessario toccare il cassonetto con le mani.

Nella Vallata del Santerno sonostati posizionati anche gli altri nuovi contenitori per carta/cartone e plastica/lattine e, nei capoluoghi e nelle principali frazioni, anche i contenitori per organico, sempre dotati del sistema di riconoscimento con tessera, mentre quelli per il vetro rimangono ad accesso libero.
Oltre che con la Carta Smeraldo, i cassonetti si possono aprire anche con lo smartphone (Android) utilizzando l'app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente.

Per le attività produttive non ancora contattate da Hera è attivo un numero verde 800999700 al quale rivolgersi per avere ulteriori informazioni sulle raccolte dedicate di CARTONE , PLASTICA E METALLI, ORGANICO, CASSETTE PLASTICA E LEGNO , VETRO E CARTA E CARTONE .

scarica il calendario delle raccolte

Nel caso nel corso delle operazioni per il ritiro delle tessere si rendesse necessario una variazione anche relativa alla TARI,  si ricorda che dal 1/1/2023 il servizio è gestito internamente dall'UFFICIO TRIBUTI.

Protocollo, Anagrafe canina, Caccia, Pesca, Raccolta firme referendum proposte di legge

Ultimo aggiornamento: 17-01-2024, 14:46