Salta al contenuto

Contenuto

Lo scorso 26 aprile è stato presentato in Germania il progetto europeo EAGER (Easing Agrophotovoltaics for Europe), finanziato dal Programma Interrg Europe. EAGER è un’iniziativa che facilita l’adozione di sistemi agrofotovoltaici (APV) nelle regioni partner promuovendo una comprensione condivisa di questa tecnologia, identificando le migliori pratiche, migliorando gli strumenti di policy strategica.

Con l’UE che punta a una significativa espansione delle energie rinnovabili, i sistemi agrofotovoltaici permettono il superamento delle difficoltà di ottimizzazione del territorio, combinando la produzione di energia solare con la coltivazione sullo stesso appezzamento di terreno.

Questo progetto, che cerca di aprire la strada a un futuro più verde nelle nostre città e nei nostri territori, è stato presentato nel corso del Kick-off Meeting, l’evento di lancio tenutosi dal 24 al 26 aprile 2024 che ha riunito il consorzio di 9 paesi, per un totale di 14 partner, presso il Centro tecnologico per l'energia (TZE) a Ruhstorf an der Rott, in Germania.

L’incontro si è aperto con la presentazione delle organizzazioni partner, seguita da una panoramica del piano di lavoro del progetto da parte del Lead Partner TZE. Durante il workshop tenutosi il 25 aprile, i partner si sono impegnati in discussioni incentrate sulla metodologia dello studio congiunto, sulle buone pratiche e sull'organizzazione di future visite di studio. Inoltre, l'Agenzia regionale per l'energia di Pazardzhik (REAP) ha effettuato una revisione della comunicazione del progetto e il partner coordinatore ha fornito approfondimenti sulla gestione del progetto.

La giornata del 26 aprile è stata inaugurata dal discorso di apertura del Sindaco di Ruhstorf an der Rott, che ha rivolto un caloroso benvenuto a tutti i partner e alle organizzazioni intervenute. L'evento è proseguito con una presentazione più ampia del progetto EAGER, che ha fornito approfondimenti sui suoi obiettivi e finalità. Ciascuna regione partecipante ha poi condiviso il proprio strumento di policy strategiche, presentandone le caratteristiche principali e il potenziale di miglioramento.

Per maggiori informazioni sul progetto EAGER:

Sito web: www.interregeurope.eu/eager

Facebook: www.facebook.com/interregeurope/

Twitter: https://twitter.com/interregeurope?ref_src=twsrc%5Egoogle%7Ctwcamp%5Eserp%7Ctwgr%5Eauthor

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/interreg-europe/?originalSubdomain=fr

A cura di

Questa pagina è gestita da

Protocollo, Anagrafe canina, Caccia, Pesca, Raccolta firme referendum proposte di legge

Piazza dell'Unità d'Italia 7

40021 Borgo Tossignano

Ultimo aggiornamento: 10-05-2024, 14:37