Il Comune di Borgo Tossignano con il Convegno svolto il 25 maggio 2002 ha voluto riconoscere la figura e l’opera del prof. Mario Visani sviluppatesi nell’insegnamento, nell’intensa attività di critico letterario nonché d’autore d’antologie di letteratura e educazione civica, di saggi, di poesie e curatore di riviste.

Per mantenere vivo il suo impegno a favore della Cultura propone, delegando la Pro Loco di Borgo Tossignano, il “Premio Prof. Mario Visani” inteso a favorire la lettura e la progressiva capacità di critica e di sintesi dei ragazzi.
Il bando è rivolto ai ragazzi che frequentano il quarto o quinto anno della Scuola Media Superiore (Scuola Secondaria di 2° grado), che siano residenti nei Comuni della Città Metropolitana di Bologna oppure che frequentino gli Istituti ubicati nel medesimo territorio metropolitano.
Il premio ha periodicità annuale e viene assegnato per l'elaborazione di un saggio breve, cinque cartelle al massimo, o una recensione di stile giornalistico, due cartelle al massimo.

La Commissione ha adottato i seguenti criteri per la valutazione degli elaborati:
1) Aderenza alla tipologia prescelta;
2) Competenze lessicali e stilistiche;
3) Originalità e personalizzazione.

Il premio dell’importo complessivo di € 600,00 sarà attribuito ai primi tre classificati in BUONI LIBRO del valore di:

€ 300,00 al primo classificato

€ 200,00 al secondo classificato

€ 100,00 al terzo classificato

La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 30 aprile 2024.

Per informazioni sul bando:

tel. 0542 90220 (15-18,30 dal lunedì al venerdi e sabato 10-12,30)
mail: biblioteca@comune.borgotossignano.bo.it

Servizi bibliotecari