E' ormai tempo di pensare alle festività natalizie e come tutti gli anni l'Amministrazione comunale di concerto con le Associazioni del nostro territorio,  i Gruppi di volontariato, le Attività produttive commerciali locali e la Parrocchia sta concordando le iniziative da organizzare al fine di rendere il Paese sempre più attrattivo ed accogliente durante il periodo natalizio.

Quest’anno purtroppo ci troviamo ad affrontare una crisi energetica che in questi ultimi mesi sta già pesando sulle utenze di tutti. Per questo si è pensato di contrastare questa situazione con il progetto “ Un Natale di luci…soffuse”.

-      LUMINARIE NATALIZIE: Dato il particolare periodo storico di ristrettezze economiche che tutti siamo purtroppo obbligati ad affrontare, per quest’anno il Comune ha deciso di illuminare i nostri centri abitati utilizzando un piccola parte delle LUMINARIE tutte a LED a basso consumo, che sono state acquistate lo scorso anno al fine di rinnovare in toto la vecchia dotazione di addobbi luminosi

Il periodo di accensione sarà limitato ad una sola settimana dal 24/12/2022 al 31/12/2022 così da celebrare le festività nel rispetto del loro più profondo significato, ma anche rispettando le economie di tutti.

-      UN BORGO DI PRESEPI: Per rendere attraente e accogliente il nostro Paese in questo speciale periodo, si intende dar nuovamente vita al progetto “Un Borgo di Presepi”, che in passato ci ha resi un punto d’interesse fondamentale nella vallata e non solo, con più di 100 presepi per le vie del nostro comune.

Per rendere possibile l’iniziativa è però necessaria la collaborazione di tutti e pertanto, con la presente si invita tutta la cittadinanza a partecipare addobbando con Presepi i davanzali, i balconi, i giardini e gli spazi all'esterno delle proprie abitazioni, in base al proprio gusto e creatività attenendosi comunque a sobrietà considerata la ragione ed essenza della festività natalizia.
A tal fine la Parrocchia allestirà una mostra di Presepi in Viale Marconi n°49 e addobberà  con il tema del Presepe i punti significativi del nostro Comune.
Chi aderirà all’iniziativa è pregato di comunicare la propria adesione entro il 20 Novembre  alla Biblioteca Comunale - 0542 90220 o ad uno dei seguenti recapiti telefonici rispetto alle zone d'appartenenza:

BORGO TOSSIGNANO - 348 582 5679 Claudia Rimondi
TOSSIGNANO - 333 3886660 Michael Zannerini
CODRIGNANO - 348 8909182 Stefania Galeotti

L’adesione è necessaria al fine di inserire tutti i Presepi in una "Guida" volta a facilitarne ed incentivarne la visita partendo da GIOVEDÌ 8 DICEMBRE in occasione dell’evento “Sarà Natale Se…” che si terrà in Piazza Don Bosco dove ci saranno bancarelle, spettacoli musicali e stand enogastronomici.

-      PROGRAMMA FESTIVITÀ NATALIZIE: Come ogni anno sin dai primi giorni di Dicembre verrà recapitato un volantino che illustrerà le iniziative organizzate nel periodo natalizio.

Confidando in una massiccia partecipazione, l'occasione è grata per porgere cordiali saluti.

L'Amministrazione Comunale
Le Associazioni di Borgo Tossignano