Salta al contenuto

Servizi demografici on line

La piattaforma on line consente a cittadini e liberi professionisti di ottenere on line le certificazioni anagrafiche di uso comune, le autocertificazioni e permette la consultazione di dati anagrafici.
L'accesso al servizio è personale: occorrono  credenziali SPID oppure con smartcard/CNS.

Certificati anagrafici e consultazione dati anagrafici

I certificati sono emessi direttamente da  ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) e sono firmati dal Sindaco con timbro digitale.

Presentano due QR code, quello in alto a destra riporta il codice ANPR, quello in alto a sinistra permette di visualizzare il certificato firmato dal Sindaco.

Il rilascio dei certificati è sicuro e immediato; i certificati in formato elettronico possono essere scaricati, stampati, oppure inoltrati via e-mail.

Tramite questo servizio è possibile ottenere:

le certificazioni per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, lo stato di famiglia e il certificato di residenza dei cittadini residenti a Imola e nei comuni dell'area metropolitana bolognese che hanno aderito al progetto di autenticazione digitale (per elenco dei comuni aderenti: autenticazione.cittametropolitana.bo.it),

Il certificato può essere verificato collegandosi a www.timbro-digitale.it/GetDocument/  (occorre compilare nome, cognome, #ID QRCode).

Autocertificazioni

Il servizio on line consente di produrre e stampare moduli pre-compilati di autocertificazione per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica.


Costi e vincoli

Costi

In bollo con esenzione dal pagamento dell'imposta fino al 31/12/2022 ai sensi dell'art. 62, comma 3, del CAD

Dopo tale date, a meno che non sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bollo: l’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato. Il rilascio di certificazioni on line non prevede invece in alcun caso l’applicazione dei diritti di segrete

Contatti

Secondo settore

ufficio anagrafe - stato civile - leva - cimitero - scuola - urp

Ultimo aggiornamento

21-01-2023 08:01