Cos'è
SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale è il sistema di autenticazione nazionale che permette a cittadini ed imprese di accedere con un'identità digitale unica ai servizi online della pubblica amministrazione (servizi demografici on line, iscrizioni scolastiche, fascicolo sanitario elettronico, INPS, Agenzia delle Entrate, ...) e dei privati aderenti, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
L’identità SPID è costituita da credenziali (utente e password) che vengono rilasciate gratuitamente all’utente registrato presso soggetti certificatori e che permettono l’accesso a servizi digitali.
Supporto ai cittadini
L'assistenza e il supporto ai cittadini è a carico di Lepida ScpA.
I Cittadini possono rivolgersi a Lepida per richiesta di assistenza:
- Via telefono attraverso il numero verde 800 779077 (dal lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:00 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00)
- Via web attraverso l'utilizzo del form online al seguente indirizzo: id.lepida.it/assistenza
- all’indirizzo id.lepida.it/faq sono disponibili alcune FAQ
- all’indirizzo https://id.lepida.it/tutorial sono disponibili i tutorial a supporto dei cittadini per la gestione della propria identità SPID LepidaID
- al link https://id.lepida.it/documentazione è disponibile la documentazione e la modulistica a supporto dei cittadini per la gestione della propria identità SPID Lepida. In particolare è presente il Modulo di richiesta revoca/sospensione/riattivazione dell’ identità con indicate le modalità con cui il cittadino deve comunicare a Lepida ScpA la richiesta di revoca, sospensione ed eventuale riattivazione della identità