Salta al contenuto
Credenziali SPID

SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale  è il sistema di autenticazione nazionale che permette a cittadini ed imprese di accedere con un'identità digitale unica ai servizi online della pubblica amministrazione (servizi demografici on line, iscrizioni scolastiche, fascicolo sanitario elettronico, INPS, Agenzia delle Entrate, ...) e dei privati aderenti, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

L’identità SPID è costituita da credenziali (utente e password) che vengono rilasciate gratuitamente all’utente registrato presso soggetti certificatori e che permettono l’accesso a servizi digitali.

Supporto ai cittadini

L'assistenza e il supporto ai cittadini è a carico di Lepida ScpA.
I Cittadini possono rivolgersi a Lepida per richiesta di assistenza:

  • Via telefono attraverso il numero verde 800 779077 (dal lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:00 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00)
  • Via web attraverso l'utilizzo del form online al seguente indirizzo: id.lepida.it/assistenza
  • all’indirizzo id.lepida.it/faq sono disponibili alcune FAQ
  • all’indirizzo https://id.lepida.it/tutorial sono disponibili i tutorial a supporto dei cittadini per la gestione della propria identità SPID LepidaID
  • al link https://id.lepida.it/documentazione è disponibile la documentazione e la modulistica a supporto dei cittadini per la gestione della propria identità SPID Lepida. In particolare è presente il Modulo di richiesta revoca/sospensione/riattivazione dell’ identità con indicate le modalità con cui il cittadino deve comunicare a Lepida ScpA la richiesta di revoca, sospensione ed eventuale riattivazione della identità

Cosa serve

Ottenere lo SPID Lepida

Per ottenere le credenziali SPID sono necessari 2 passaggi:

1: registrazione su id.lepida.it

La registrazione e creazione delle credenziali va fatta direttamente online su id.lepida.it
Occorre essere maggiorenne, con documento di riconoscimento italiano, e avere a portata di mano:

  • indirizzo e-mail,
  • telefono cellulare,
  • un file pdf con la scansione fronte retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto o patente di guida)
  • un file pdf con la scansione fronte retro della tessera sanitaria.

2: riconoscimento

Per completare il rilascio, è necessario il riconoscimento, che può essere fatto di persona, online o tramite CIE, CNS o firma digitale.

Per il riconoscimento di persona è necessario esibire lo Spid Code che verrà indicato nella e-mail che l'utente riceverà al termine della richiesta di identità digitale Spid LepidaID.

L'ufficio URP  al piano terra è abilitato per il riconoscimento di persona: il servizio è attivo su appuntamento.


Casi particolari


Allegati

Ultimo aggiornamento

21-06-2023 10:06