Salta al contenuto

Cos'è

Gentile Cittadina, gentile Cittadino,

per i servizi ambientali di BORGO TOSSIGNANO, dal 1° gennaio 2026 entra in vigore la nuova Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) che sostituirà la Tassa TARI.

Le modalità di raccolta dei rifiuti rimangono quelle attuali.

La tariffa TCP verrà applicata dal 1° gennaio 2026 e fatturata direttamente da Hera.

L’introduzione della TCP consentirà di migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti e aumentare così le quantità di plastica, carta, vetro e organico da avviare al riciclo, riducendo i rifiuti indifferenziati.

Per questo, l’importo della bolletta rifiuti TCP terrà conto anche della quantità di indifferenziato conferito.

È’ importante fare una buona raccolta differenziata per ottenere un doppio effetto: contenere i costi del servizio e della bolletta rifiuti, e rispettare l’ambiente.

Nei fogli seguenti trovi le informazioni utili che ti consigliamo di leggere con attenzione.

Faremo del nostro meglio affinché sia semplice e chiaro abituarsi insieme alla nuova tariffa.

Contiamo sulla tua collaborazione e ti ringraziamo per il tuo prezioso impegno

IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI RESTA LO STESSO

Separare bene i rifiuti diventa sempre più importante. Per incentivare la differenziata, puoi continuare a conferire tutti i rifiuti differenziati SENZA costi aggiuntivi.

La TCP, infatti, ha l’obiettivo di ridurre l’indifferenziato e aumentare la qualità della raccolta differenziata per recuperare e riciclare quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica, vetro.

LE NOVITÀ DELLA TARIFFA RIFIUTI “TCP”

L’importo della tariffa TCP è determinato dal numero dei componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche - Famiglie) o dalla categoria di attività svolta (per le utenze non domestiche - Imprese), dalla superficie dell’immobile e dalla quantità di rifiuto indifferenziato conferito (questa è la novità rispetto alla tassa TARI).

Tutte le raccolte differenziate sono gratuite.

Ogni conferimento di rifiuto indifferenziato verrà invece conteggiato nella bolletta. Per questo suggeriamo di fare attenzione a quante volte viene conferito l’indifferenziato.

Per la raccolta porta a porta, viene considerato il volume del contenitore utilizzato, suggeriamo quindi di esporre il contenitore dell’indifferenziato solo quando è pieno.

Per la raccolta stradale, vengono conteggiate le aperture del cassonetto dell’indifferenziato, pertanto consigliamo di inserire il sacchetto pieno.

Per il pagamento della tariffa TCP riceverai tre volte all’anno da Hera una bolletta che sostituirà l’attuale modalità di pagamento della tassa Tari.

I CONTATTI SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE PER LA TCP Numero gratuito Hera dedicato alla nuova Tariffa: 800.862.328 dal lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18.

E-mail: clienti.tcp@gruppohera.it ; fax: 0542-368165

App: Il Rifiutologo sito web: www.ilrifiutologo.it

Sportello Clienti Hera:

Via Casalegno, 1, Imola

dal lunedì al giovedì dalle ore 08:00 alle 15:00. Venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00

Via Mentana, 7, Imola

martedì e venerdì dalle ore 08:30 alle 12:30, giovedì dalle ore 14:00 alle 17:00

Si consiglia di controllare orari e giorni di apertura dello Sportello Clienti, soprattutto in occasione di festività, sul sito www.gruppohera.it

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Tipo evento

Eventi sociali

Luogo

Comunale di Borgo Tossignano

piazza dell'Unità d'Italia 7 - Borgo Tossignano - 40021

Date e orari

Costi

Nessun costo

Documenti

Contatti

Ultimo aggiornamento: 22-12-2025, 13:25