Contenuto

Con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157, le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in maniera uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea.
Per questo motivo dal 3 agosto 2026, la carta d'identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, come chiarito anche dalla circolare ministeriale n.76/2025.
Coloro che siano in possesso unicamente della carta d’identità cartacea, sia in corso di validità che scaduta, devono chiederne la sostituzione con la carta d’identità elettronica (CIE).
Si invitano pertanto i possessori di Carta d'Identità Cartacea a prenotare per tempo un appuntamento presso l'ufficio anagrafe, per chiedere il rilascio della Carta d'Identità Elettronica, telefonando al numero 0542 91111 int. 5
Cosa portare il giorno dell'appuntamento
- una fototessera recente (scattata da meno di 6 mesi, sfondo bianco o grigio)
- la vecchia carta d’identità
- se la carta è stata rubata o smarrita: la denuncia e un altro documento di riconoscimento
- la tessera sanitaria
Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino può dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.
Costi e consegna
Il costo è di 22 euro (puoi pagare solo in contanti).
La CIE non viene consegnata subito: arriva entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato o in Comune.
Fino alla consegna, viene rilasciata una ricevuta valida solo in Italia.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 06-02-2026, 12:21
