Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Borgo Tossignano ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente per la prevenzione dell’infezione da West Nile Virus, a seguito dell’allerta sanitaria della Regione Emilia-Romagna per la presenza accertata del virus nei comuni limitrofi che corrisponde a un livello di rischio 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata) e comporta la messa in atto di interventi per la prevenzione dell’infezione.

In particolare, l’ordinanza prevede, fino al 31 ottobre 2025, l’obbligo per tutti soggetti che a qualsiasi titolo organizzano o gestiscono manifestazioni o eventi, sia a carattere pubblico che privato, nelle ore serali in aree all’aperto che comportino un numero di partecipanti previsto superiore a 200, l’effettuazione di interventi adulticidi preventivi mediante operatori economici abilitati conservando la documentazione attestante l’effettuazione dei trattamenti, da esibire agli organi competenti alla vigilanza.

L’effettuazione di tali interventi adulticidi deve essere realizzata mediante insetticidi che comportino la minor tossicità possibile per persone, animali non bersaglio e ambiente ed adottando le necessarie precauzioni nei confronti della popolazione.

Tali interventi adulticidi dovranno essere effettuati secondo le modalità indicate nelle “Linee guida regionali per un corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi” reperibili al link: https://zanzaratigreonline.it/it/approfondimenti/documenti-tecnic e come indicato nell’ordinanza n. 23 del 08/05/2025 reperibile al link seguente i cui contenuti si richiamano integralmente: https://zanzaratigreonline.it/it/chi-fa-cosa/comuni/ordinanze-provincia-di-bologna

L’obiettivo è tutelare la salute pubblica attraverso azioni preventive contro la zanzara comune (Culex spp.), vettore del virus.

La responsabilità per le inadempienze alla presente ordinanza è attribuita ai proprietari o ai conduttori dell’area che risultano avere titolo per disporre legittimamente del sito in cui esse saranno riscontrate, nonché alle imprese per gli aspetti riguardanti le modalità di esecuzione dei trattamenti.
Per la violazione delle norme previste dalla presente è stabilita la sanzione amministrativa da un minimo di 80,00 € ad un massimo di 480,00 € e la sanzione accessoria di provvedere, se ritenuto attuabile dall’organo accertatore, all’esecuzione di quanto oggetto di violazione.


Il Comune raccomanda di proteggersi da punture delle zanzare Culex, in quanto vettore del virus West Nile, mediante l'utilizzo di repellenti e, nelle proprietà private, di evitare i ristagni di acqua e di effettuare i trattamenti larvicidi obbligatori, secondo le indicazioni della Regione Emilia Romagna consultabili nei siti internet:
https://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzare-spuntiamola

https://www.zanzaratigreonline.it/it/comunicazione/campagna-informativa.
Si invitano inoltre i proprietari degli equidi a vaccinare gli animali di proprietà.



Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria generale del comune di Borgo Tossignano

Piazza dell'Unità d'Italia 7

40021 Borgo Tossignano

Ultimo aggiornamento: 06-08-2025, 11:29