Salta al contenuto

Contenuto

Sponge Measures, finanziato dal Programma Europeo URBACT, è uno dei 25 Progetti Europei selezionati nell’ambito del bando del programma europeo URBACT per la creazione di “transfer networks”. Il Nuovo Circondario Imolese è uno dei partner del progetto e collaborerà con altre città europee per adattare e sperimentare sul territorio pratiche già testate con successo in altri contesti.

Il progetto coinvolge otto partner europei e ha l’obiettivo di trasferire e adattare una buona pratica già sperimentata in Ungheria, basata sulle Natural Water Retention Measures (NWRMs)interventi “leggeri”, naturali e a basso costo che aumentano la capacità del territorio di assorbire, trattenere e gestire l’acqua piovana.

Un’opportunità per un territorio più resiliente

Negli ultimi anni il territorio NCI è stato colpito in modo significativo da alluvioni, piene improvvise e fenomeni di ruscellamento, con impatti su centri abitati, infrastrutture e aree agricole.

La partecipazione a Sponge Measures rappresenta per il Nuovo Circondario Imolese un’importante occasione per rafforzare le proprie strategie di adattamento climatico, integrando le azioni strutturali già avviate con interventi naturali, come gli interventi infrastrutturali lungo il Sillaro e il Santerno o le azioni ambientali e di pianificazioni previste dal nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG).

Cosa farà il Nuovo Circondario Imolese con Sponge Measures

Nel corso del progetto (2025–2028), il Nuovo Circondario Imolese:

  • attiverà un gruppo locale di stakeholder per co-progettare soluzioni efficaci;
  • parteciperà agli incontri europei di scambio e formazione;
  • individuerà aree pilota dove testare piccole misure “spugna” (aiuole drenanti, micro-interventi verdi, sistemi naturali di infiltrazione);
  • svilupperà un Transfer Plan per integrare le misure naturali nelle politiche territoriali.
Prossimi passi

Dopo l’avvio ufficiale, nei prossimi mesi verranno avviati i primi incontri del gruppo locale e le attività di analisi del territorio. Nel 2026 il Nuovo Circondario Imolese ospiterà uno degli incontri europei del network.

Per informazioni e per seguire gli sviluppi del progettoprogettieuropei@nuovocircondarioimolese.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Struttura amministrativa

Via Boccaccio 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 22-12-2025, 11:58